Hospice sull’isola di Fogo: un progetto di dignità e solidarietà
Sull’isola di Fogo, nell’arcipelago di Capo Verde, è stato recentemente inaugurato – alla presenza delle autorità locali – il primo hospice per malati terminali della regione.
Si tratta di una realizzazione di grande valore umano e sociale, che rappresenta una concreta risposta ai bisogni di assistenza e cura nel rispetto della dignità della persona.
Questa struttura, unica nel suo genere, è stata realizzata da AMSES – Associazione Missionaria di Solidarietà e Sviluppo, grazie alla visione e all’instancabile dedizione di Padre Ottavio Fasano e al coordinamento del Presidente dell’associazione, Luigi Marianella, CEO di Kléral System.
Un’iniziativa che nasce da una sinergia autentica, capace di trasformare la solidarietà in azioni concrete e durature.
Da anni, Kléral System sostiene con impegno AMSES in diversi progetti di cooperazione a Capo Verde, tra cui la realizzazione di un asilo infantile e di una vigna comunitaria, a beneficio diretto della popolazione locale.
Il contributo dell’azienda non si limita al solo supporto economico, ma si traduce in un coinvolgimento attivo per promuovere lo sviluppo personale, sociale ed economico del territorio.
Un impegno che riflette i valori fondanti di Kléral System: rispetto per la persona, responsabilità sociale e visione sostenibile dello sviluppo.
Parallelamente all’impegno a tempo pieno nel settore cosmetico, Kléral nutre il suo animo con coscienza, attraverso diverse opere di solidarietà. E’ stata creata, difatti, con sede a Praia, Capo Verde, una società che, commercializzando i suoi prodotti, destina tutti i proventi allo sviluppo di un centro socio-sanitario per la tutela e lo sviluppo dell’infanzia. All’origine di questa iniziativa, un incontro tra Luigi Marianella ed il frate cappuccino torinese, Padre Ottavio Fasano. Da qui, l’apertura dell’asilo “Jardim Letizia e Martina” di Capo Verde, costruito in beneficienza col contributo di Kléral per i bambini dell’isola di Praia, località Santa Cruz.
“Santa Cruz e le zone circostanti hanno un elevato numero di ragazze madri e di bambini senza un adeguato sostegno scolastico, bisogno a cui ha risposto l’iniziativa di Kléral e dei suoi benefattori.” – Luigi Marianella
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Amses di cui Luigi Marianella è presidente. Il centro socio-sanitario San Francesco, inaugurato nel 2002, continua tutt’oggi ad operare nel bene e per l’assistenza dei bisognosi.























